Incentivi auto nuove: arriveo ad aprile, ecco gli sconti – News

Un piano d’aiuti al settore dell’auto da 8 miliardi e 800 miloni in poco più di sette anni. Questo il bazooka del Governo for the automotive sector and the ecological transition. Michele Crisci (President of Unrae) ci ha detto che…

March 4, 2022

gli ultimi annuci sugli incentivi auto si sono fermati to february with the pubblicazione di un piano d’intervento sostenuto per i prossimi anni che prevede un Milardo l’anno di incentivi fina 2030. Because it’s calato il silence: il Governo tace – ci sono altri problemi at the moment with the war in Ukraine and gli aumenti dell’energia – ma I cittadini, the aziende ei noleggi Che erano in procinto di cambiare l’auto hanno meso via il livret degli assegni and il mercato si è fermato, in attesa di conoscere le cifre.

Our time ragionata in base agli stanziamenti ci des che non possiamo aspettarci the stesse cifre dell’anno scorso, dove if arrival reed 10 million euros, questo perché in frattempo sono usciti nuovi modelli di prezzo a little bit more content. Le fasce che avranno il massimo dell’incentivo sono due, quella da 0 to 20 grams of CO2/km and what date 21 to 60 grams, the stesse dell’anno scorso. Nella prima fascia ci sono tutte le elettriche pure, nella seconda sono tutte le ibride ricaricabili. Qui l’ipotesi sul tavolo col Ministero est di avere riduzioni di prezzo a carico dello stato about 5,500 euro by the elettriche (prima fascia) and di around 3000 euro per le ibride ricaricabili (second fascia).

Michele Crisci, quanti soldi ci sono?

per quest sleep stati messi available 800 million euros, che forse scenderanno a 700 perched l’apertura delle richieste is slittata a little more avanti del anticipated. Warning, non sono tutti destinati agli sconti sulle auto, Part is riservata anche alla filiera produttiva per la riconversione industriale nel passaggio dal termico all’elettrico. The ideal solution sarebbe avere subtilo 600 million on the car. Stiamo working perched between a mese circa, quindi parliamo in April, ci sia il via alle concessionarie per avviare the pratiche.

Volvo C40 All Electric Charging

Volvo C40 All Electric Charging

And the mild-hybrid and the termiche piccole?

Qthis is the fascia from 61 to 135 grammi di CO2/km, and who is there also the car best-selling in Italy. In this case, the ideal formula is to approve an incentive from 1,200 to 1,500 euro, solo with rottamazione, but in a paio d’anni inciting question dovrebbe scomparire e ci concentratedremo solo sulle elettriche and ibride “vere”. Tenete present che tutte queste formula di agevolazione si podeno cumulare con gli sconti dealership offers.

Ci sarà un limit sul prezzo dell’auto?

VSis someone who thinks che si debba stare più sotto del tetto fissato per l’anno scorso – che was di 50.000 euro plus VAT e che va bene – but secondo me sarebbe un serious mistake ridurlo, perched favorsce alcune march to scapito di altre. L’incentivo è fisso, quindi l’erario non sawe di più per incentivo auto di prezzo elevato, anzi, there is no favorable refrain perched the Iva incassata sarebbe maggiore.

Questi incentivi servianno anche all’indotto?

Hthe detto molto creaks che l’Italia is di fronte a un bivio, the fa le cose o non le fa, no if becomes indietro. If we started the transitional verse, I target che ci sono richiesti dalla UE rimaniamo un mercato important, altrimenti è meglio che ci I like tourism. Et non sto parlando delle vendite dei marchi nazionali (Stellantis ndr), my di tutta una filiera industriale, perched in Italy the componentistica lavora tantissimo per i produttori esteri, quindi se ci rimettiamo in carreggiata, bene, se no c’è il rischio che grandi marchi if postino altrove.

And perched non fare un intervento sull’IVA?

Qit’s a theme che va affrontato dal point di vista delle aziende, but it is very important. Vogliamo che chi uses the auto per lavoro and buys an electric plug-in or un’ibrida can detrarre the 100% dell’IVA, come si fa in tutta Europa enter da noi è a miserable 40%. Sarebbe an innesco clamour, tutte le aziende passerebbero massively all-electric, it avrebbe an effectto “farfalla” molto positive. Fra tre anni (36 mesi è più or less il period di sostituzione delle auto aziendali, ndr) arriveebbero sul mercato ottimi usei at or near zero emissions con pochi chilometri a prezzo dimezzato, quindi che non hanno bisogno di incentive.

My senza i microchip the car in concession non ci sono…

It’s true, oggi si parla di sei otto mesi per consegna, a contract is concluded announcement april it is possible for automatic arrival the dispute. We thought che questa was a cosa che si sarebbe risolta prima dell’estate and invece andrà avanti anchor in autumn, if normalizzerà solo allora. Però l’important far partee I decree, I clienti hanno accettato l’idea che le consegne Sarano Lunghe.

Leave a Comment